NEWS

NEWS



10/05/2017
Sabato 13 e domenica 14 maggio la doppia esposizione canina a Riva del Garda

 

 

SABATO 13 E DOMENICA 14 MAGGIO LA DOPPIA ESPOSIZIONE CANINA  A RIVA DEL GARDA

PER LA PRIMA VOLTA IL CONCORSO INTERNAZIONALE IN TRENTINO, PRESENTATO IN CONFERENZA STAMPA AL CENTRO CONGRESSI DI RIVA DEL GARDA

 

RIVA DEL GARDA, 09 MAGGIO 2017 - Cani provenienti da tutto il mondo sabato 13 e domenica 14 maggio daranno il meglio di sé durante la Doppia Esposizione Canina, ospitata negli spazi del Quartiere Fieristico di Riva del Garda.

 

Per tutto il fine settimana i padiglioni della Baltera saranno il palcoscenico perfetto per un concorso di bellezza che non ha paragoni nel settore: il sabato infatti sarà il momento della Esposizione Internazionale organizzata dal Gruppo Cinofilo Trentino Delegazione E.N.C.I. mentre la domenica, con la collaborazione del Circolo Cinofilo Roveretano, sarà l’Esposizione Nazionale ad intrattenere il pubblico amante degli amici a quattro zampe.

 

All’Esposizione Internazionale prenderanno parte cani da tutto il mondo: non solo Europa, ma anche Russia e Stati Uniti a conferma dell’importanza di questo evento per il settore cinofilo. L’evento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa al Centro Congressi di Riva del Garda: “Come Riva del Garda Fierecongressi siamo molto soddisfatti del respiro internazionale di questa manifestazione, diversa da quelle che solitamente organizziamo nei nostri spazi espositivi ma che ancora una volta conferma come la nostra società e il nostro territorio in generale abbiano un forte appeal anche oltre i confini italiani. Inoltre ringrazio la Delegazione E.N.C.I. di Trento per il rapporto di collaborazione ultra decennale e per il supporto qualificato e appassionato che ha sempre messo a disposizione per le manifestazioni organizzate a conferma della volontà di Riva del Garda Fierecongressi SpA di perseguire la tessitura delle reti sul territorio” commenta Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi SpA.

 

Sabato e domenica saranno circa 1.100 i cani in fiera, in rappresentanza di oltre 150 razze. Numeri importanti per una prima edizione che vede coinvolte anche aziende del settore. Al Quartiere Fieristico sarà possibile infatti acquistare accessori e prodotti per gli amici a quattro zampe con un’ampia scelta nell’area dedicata alla vendita, da guinzagli sino ad oggetti per la toeletta.

 

La storia delle esposizioni canine nasce nella seconda metà dell’Ottocento e negli anni si sono raggiunti traguardi importanti. Per la nostra Associazione organizzare una Doppia Esposizione Canina è un motivo di orgoglio, grazie anche alla conferma della partecipazione di così tanti esemplari e ad una giuria di professionisti riconosciuti a livello internazionale. Mi preme sottolineare la partecipazione di cani trentini: la nostra mission infatti è anche quella di essere promotori della cultura cinofila sul territorio dove operiamo” queste le parole di Cornelio Faccenda, Consigliere Gruppo Cinofilo Trentino Delegazione E.N.C.I. che precisa: “Nel fine settimana a Riva del Garda saranno dodici i ring dell’Esposizione Internazionale, dove ogni cane sarà valutato dai giudici attraverso un sistema di categorizzazione per razza, per età e per standard stabiliti a livello mondiale. Seguiranno poi spareggi sino alla nomina del vincitore. Per questo evento ci sarà una ulteriore novità, ovvero il Concorso Junior Handler dove non saranno valutati i cani ma i loro accompagnatori, sino ai 15 anni di età: i ragazzi saranno impegnati nella presentazione e conduzione del proprio animale allo scopo di valorizzarlo il più possibile. Questa iniziativa rappresenta un momento di formazione importante per coloro che saranno i protagonisti del settore cinofilo in futuro”.

 

Il gruppo dei giudici della Doppia Esposizione Canina di Riva del Garda gioca un ruolo chiave, come spiega Silvana Vogel Tedeschi, Consigliere Gruppo Cinofilo Trentino Delegazione E.N.C.I.: “La giuria è composta da dodici persone, di cui nove italiani e tre stranieri, tutti professionisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale. A questo evento parteciperà anche, ad esempio, Barbara Mueller, da tutti considerata uno dei migliori giudici al mondo, che non valuterà solo i cani partecipanti ma condurrà anche il Best in Show dell’Esposizione Internazionale. Alcuni di questi giudici sono “all round”, ovvero con competenze per esprimere una valutazione per tutte le 450 razze classificate. L’alta professionalità di tutte le persone coinvolte nell’evento è un ulteriore segnale di come questa manifestazione sia l’inizio di un percorso, supportato dallo stesso Presidente E.N.C.I. che nel fine settimana sarà al Quartiere Fieristico della Baltera”.

 

L’entrata in fiera ha un costo di sette euro, compreso il parcheggio; per i possessori della tessera E.N.C.I. invece il biglietto ha il prezzo ridotto a quattro euro; ingresso gratuito sino a 10 anni. La Doppia Esposizione è aperta al pubblico dalle 9 alle 18, sabato 13 e domenica 14. Domenica toccherà anche ad un momento folcloristico con il Gruppo Bovari Svizzeri del Trentino Alto Adige Sudtirol con quattro carretti trainati da Bovari del Bernese con conduttori in costume tipico. Imperdibili i Best in Show nel ring d’onore dalle 15 alle 17 di sabato e domenica, quando sarà eletto il cane più bello dell’Esposizione Internazionale e della Esposizione Nazionale di Riva del Garda: un vero spettacolo che sicuramente coinvolgerà ed entusiasmerà il pubblico presente.

 

Un pubblico che attendiamo numeroso perchè una manifestazione come questa si rivolge a tutti, ovviamente agli appassionati ma anche alle famiglie e ai giovani. Poter ammirare 1.100 cani di così tante razze in un unico luogo non capita tutti i giorni. Inoltre la sezione dedicata allo shopping permetterà ai padroni degli amici a quattro zampe di conoscere e acquistare novità assolute e molto particolari” conclude in chiusura della conferenza stampa Carla Costa, Responsabile Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi SpA.

 

 

 

CONTATTI PER LA STAMPA

Valentina Comoretto
v.comoretto@rivafc.it | +39 339 1298509




PARTNER


PRENOTA HOTEL

Rivatour
CALENDARIO

Luglio 2017

L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
Fiere    Congressi
SOCIAL

Seguici anche su: